Le novità sul materiale elettrico più interessanti del momento.


HAGER BOCCHIOTTI - Colonnine di ricarica col Superbonus al 110%

L’installazione delle colonnine di ricarica Witty di Hager Bocchiotti rientra tra gli interventi che usufruiscono della detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute. Disponibili in 3 versioni, tutte da esterno, sono adatte sia in ambito residenziale che all’interno di parcheggi, aree di sosta o centri commerciali. Premium e Park sono le 2 soluzioni in corrente alternata con potenze regolabili fino a 7 kW monofase e 22 kW trifase. Installabili a parete e a colonna, hanno prese shutter di tipo 2 per ricarica in modo 3 e sono disponibili anche con controllo degli accessi tramite card RFID, oltre che con connessione  IP attraverso il protocollo standard OCPP (Open Charge Point Protocol). Per biciclette, monopattini, moto e auto con piccole batterie, c’è la versione Witty Prise, con presa Schuko rinforzata e una potenza di ricarica fino a 2,7 kW per modo 1 o 2.

Le stazioni Witty sono facilmente integrabili con le soluzioni KNX di Home e Building Automation di Hager Bocchiotti che, attraverso il sistema di supervisione domovea e i sistemi di misura MID di ultima generazione, combinano in modo ottimale il contributo energetico degli impianti fotovoltaici, rendendo l’e-mobility particolarmente conveniente.

Hager Bocchiotti offre inoltre accessori per agevolare l’installazione delle stazioni Witty e realizzare sistemi di controllo anche stand-alone per la gestione della ricarica ritardata (es. nelle ore notturne) o ridotta (es. nel periodo giornaliero in cui il costo dell’energia è più alto) fino a un vero e proprio controllo dinamico della potenza di ricarica in funzione degli assorbimenti presenti all’interno dell’impianto, per ridurre il rischio di black-out.

Nel Superbonus 110% rientrano inoltre i dispositivi di protezione, anch’essi inclusi nell’offerta di Hager Bocchiotti, come i differenziali di tipo B e B+, obbligatori in conformità alla variante V5 della Norma CEI 64-8, e i dispositivi di misura e contabilizzazione dell’energia come i nuovi contatori di energia certificati MID. Concorrono infine gli eventuali costi aggiuntivi dovuti all’aumento della potenza contrattuale della fornitura di energia elettrica, che potrebbe rendersi necessaria successivamente all’integrazione di un sistema di ricarica.

I sistemi Witty, uniti alla Home e Building automation e ai contatori di energia MID, consentono quindi di realizzare impianti elettrici smart totalmente integrati non solo per la gestione dei consumi dell’edificio, ma anche per altri servizi ed utenze che sono contemplate dall’Ecobonus 110%.

Promemoria sulla Privacy del Network BiTS

Promemoria sulla Privacy del Network BiTS