Un’antenna frattale è un’antenna che utilizza un design ricorsivo e auto-simile per massimizzare la lunghezza effettiva o aumentare il perimetro di materiale che può ricevere o trasmettere radiazioni elettromagnetiche all’interno di una determinata superficie o volume.
Questo tipo di antenna è stata studiata per ottimizzare le dimensioni delle antenne soprattutto nella telefonia mobile e nelle trasmissioni ad alta frequenza. I tecnici MITAN hanno sfruttato l’idea iniziale, adattandola alla banda televisiva UHF, studiando un’antenna FRATTALE dotata di elementi direttori a geometria ricorsiva: elementi geometrici che si ripetono su differenti scale.
Questa soluzione ci ha permesso di ottenere un’antenna FRATTALE di ridotte dimensioni, ma in grado di ottenere interessanti prestazioni elettromagnetiche: ottima la risposta in frequenza e l’adattamento di impedenza, condizioni necessarie per un’ottima ricezione dei segnali TV.
Misuratore di segnale TV/ Sat
Per una corretta installazione di antenne e parabole, MITAN Technologies offre il misuratore di segnale 87350. Semplice ed intuitivo da usare, aiuta l’installatore nel puntamento della parabola, con le misure dCSS ed un fast test per le frequenze utilizzate da SKY Italia. Per le specifiche di controllo dei segnali TV, il misuratore presenta specifiche all’avanguardia: dotato di DVB-T2 H265 HEVC, fornisce indicazioni del BER, MER e C/N e lo schermo da 7 pollici è adeguato per una buona panoramica dello spettro TV/SAT. Il misuratore di segnale 87350 consente di essere usato come Power Meter fibra ottica e test per reti WI-FI e LAN.