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Gestione degli ordini e delle spedizioni - periodo Agosto 2019

Gentili Utenti e Clienti, con l'avvicinarsi del periodo di Agosto 2019, alcuni servizi che offriamo attraverso il nostro network subiranno delle modifiche di funzionalità, in modo da adattarsi ai tempi di consegna e di processamento degli ordini dei vari partner e supplier coi quali collaboriamo e che durante questo periodo osserveranno giorni di ferie o di chiusura programmata.

Il periodo di modifica dei servizi è identificato dagli estremi 27 Luglio 2019 e 24 Agosto 2019. Durante tale periodo, in base all'esperienza che abbiamo accumulato negli anni precedenti (è dal 1998 che accade in modo ricorrente) e in base alle comunicazioni che abbiamo ricevuto dai nostri partner, potrebbero verificarsi i seguenti disservizi:

  • allungamenti nei tempi di consegna
  • ritardi nelle partenze e nei ritiri
  • false giacenze su ordini di piccolo importo (in genere sui ricambi e sui prodotti a completamento di altri prodotti come mascherine e simili)
  • ritiri dei resi rinviati a fine agosto
Purtroppo, tali inconvenienti sono organici e legati al periodo, e non eliminabili al 100%.
Tuttavia in base a quanto abbiamo imparato durante i nostri 21 anni di e-commerce, è possibile mitigare i disservizi usando alcune piccole accortezze.

Quali servizi subiranno modifiche?

I servizi che subiranno modifiche nelle funzionalità durante questo periodo sono i seguenti:
  • Spedizioni dirette: il nostro network è collegato a 9 magazzini strategici italiani e 2 esteri; in base ai periodi di chiusura alcuni prodotti mostrati come disponibili o acquistabili potrebbero non essere spediti nelle 24 ore successive; In particolar modo, gli ordini sottomessi dal 27 Luglio 2019 al 24 Agosto 2019 saranno normalmente accettati dai nostri sistemi ma potranno essere processati e gestiti attraverso un set ridotto di partner e supplier a rotazione.
  • Centralino: ridurremo temporaneamente e a rotazione il personale interno in modo da garantire a tutti un equo riposo; pertanto, il centralino telefonico durante tale periodo non sarà attivo dalle 9 alle 17 bensì solo al mattino dalle 9 alle 12
  • spedizioni in dropship (per i nostri soli affiliati): come per le spedizioni dirette, eventuali spedizione in dropshipping fornite ai nostri affiliati potrebbero subire dei ritardi;
  • spedizioni verso paesi extra EU: eventuali ritardi saranno legati ai ritiri dei corrieri che, in genere, in questo periodo non avvengon ogni giorno ma ogni 2 giorni
Come contiamo di gestire gli ordini in questo periodo?

Gli ordini in corso, sottomessi prima del 15 Luglio 2019, non subiranno modifiche di gestione. Faremo il possibile per spedire tutti i prodotti acquistati entro il 24 Luglio 2019. In caso non dovessimo riuscirci, effettueremo la spedizione di tutto il disponibile ed eseguiremo altre spedizioni a nostro carico.

Per gli ordini sottomessi durante il periodo 27/07-24/08, provvederemo a spedire tutto il disponibile e a comunicare le possibili date di spedizione dei residui. Tali date purtroppo non potranno essere accurate al 100% a causa dei problemi descritti in precedenza. Tuttavia, emetteremo voucher sconto e applicheremo condizioni extra sul totale residuo per bilanciare l'attesa (sconto max 5%).

Ordini di prodotti speciali (di bassa rotazione, prodotti su commissione e ricambi) verranno normalmente accettati dal sistema ma i tempi di gestione potrebbero raggiungere i 14gg lavorativi, in base agli orari di apertura seguiti dai partner e dai supplier.


Quali incentivi vogliamo offrire durante questo periodo?

Abbiamo deciso di applicare condizioni particolari durante tutto il periodo in questione, in modo tale da sopperire alla dilatazione (organica!) dei tempi, aumentando, la percentuale di sconto riconosciuta ai nostri clienti

Da esperienza pregressa, sappiamo che questo è il periodo perfetto per sottomettere ordini di importo elevato di tipo approvvigionamento o scorte di magazzino. I nostri clienti strategici e più impegnati, sfruttano spesso questo periodo per riassortire le loro scorte in modo da ricevere in blocco a Settembre l'intero ordine per ripartire alla grande!

Cosa chiediamo ai nostri utenti durante questo periodo?

Durante questo periodo, per evitare spiacevoli ritardi e/o problemi di approvvigionamento, chiediamo ai nostri clienti di indicare dopo la sottomissione dell'ordine (aprendo un ticket) eventuali urgenze in modo da poter procedere ad adeguati controlli.

Vogliamo ringraziare tutti voi utenti che giorno dopo giorno rendete il nostro network più vivo e dinamico. Auguriamo tramite questo comunicato, a chi già è partito, buone ferie e buon lavoro a chi invece è ancora in ufficio come noi! :)