Diritto di Recesso
Ultimo aggiornamento: 27/12/2019 ore 16:27
Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili ai Seller accreditati le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo.
Il Cliente dichiara e garantisce:
- (i) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo;
- (ii) di essere maggiorenne;
- (iii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti, salvo nel caso in cui tali prodotti siano stati appositamente ordinati per lo stesso.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestandolo mediante comunicazione al Seller che ha curato il suo ordine, di cui all’art. 4, da inviarsi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento o altro mezzo che comprovi il ricevimento della comunicazione.
Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all’indirizzo indicato in fattura, seguendo le istruzioni in essa riportate, entro 14 giorni dalla manifestazione della volontà di recedere dall’acquisto.
Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:
- fornitura di prodotti audiovisivi o di software sigillati, aperti dal Cliente;
- fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. cosmetici, fiori, generi alimentari);
- fornitura di giornali, periodici e riviste.
Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.
Il Seller restituirà, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del Cliente:
(i) l’intero prezzo pagato dal Cliente in caso di restituzione del prodotto completo di tutte le sue parti e funzionalità;
ovvero (ii) la parte del prezzo equivalente al prodotto effettivamente restituito dal Cliente che abbia consumato il prodotto in maniera apprezzabile e/o tale da sminuirne significativamente il valore.
Sui resi viene addebitato un costo di abbattimento (se richiesto dal produttore) pari al 15% (tale percentuale potrebbe variare per prodotti voluminosi, sconfezionati o altro).
Per alcuni prodotti ‘speciali’ o ‘ordinabili solo su commessa’ il reso non è disponibile. Non verranno accettati resi relativi a ordini per articoli richiesti espressamente dal cliente ovvero articoli non a magazzino o che verranno ordinati previa ricezione di conferma ordine firmata e timbrata.